CIV National Trophy 600 2022 Round 2 Vallelunga

Si torna in sella dopo qualche settimana di stop, a seguito del primo round di Misano e un test con il nostro Andrea, siamo pronti ad affrontare la tappa di Vallelunga, un circuito particolare mette a dura prova i piloti, con un primo e secondo settore veloci via via il tracciato si fa più tortuoso, costringendo addirittura ad utilizzare la prima marcia al famoso “tornantino”.

Nelle giornate di Giovedi e Venerdi sembra di essere tornati a Misano, il maltempo ci perseguita anche qui a Campagnano di Roma, con lo stesso identico copione… acquazzoni, pioggia leggera e momenti di sole, rendono instabile il meteo, mettendo in difficoltà tutti i piloti con i riferimenti e le messe a punto.

Si fa quindi riferimento alle qualifiche, primi due turni completamente asciutti del weekend e si inizia a lavorare e cercare di recuperare le sessioni “perse” nei giorni precedenti.

Purtroppo il nostro lavoro, anche se comprendeva diverse difficoltà, si è reso completamente inutile a causa di una penalità inflitta per una perdita d’olio, proveniente da un sensore della telemetria.

Nonostante non fosse oggetto di verifica e legatura, la direzione ci costringe a partire in ultima posizione sulla griglia, a prescindere dal nostro tempo di qualifica… 21 moto davanti a noi e pochi dati raccolti ci costringeranno a dare il 101% in gara per poter recuperare quante più posizioni possibili.

 

Allo spegnersi del semaforo, Andrea è protagonista di un primo settore ottimo, recuperando circa 5-6 posizioni immediatamente, riuscendo ad agganciarsi a piloti più veloci, che gli permetteranno di migliorare il suo passo gara ma anche di vedere una diversa interpretazione, più corretta del tracciato.

Una gara con sorpassi, contro sorpassi, staccate e giri veloci personali, ci vede chiudere in voltata in 12esima posizione.

Un altro risultato che non rispecchia assolutamente le nostre aspettative, ma dal fondo della griglia e i pochi km percorsi nel weekend, non ci hanno permesso di stare nella top 10.