Dopo anni di sviluppo sui motori YAMAHA R6 ho deciso di rendere fruibile anche ad altri la mia esperienza raccolta nelle gare.

Da qui nascono le preparazioni rivolte a team ed ai privati che vogliono migliorare le prestazioni della propria moto oppure semplicemente revisionare il loro motore per prevenire rischio rotture.

 

REVISIONE MOTORE

Sostituzione parti usurate e materiali di consumo che possono infuciare la durata e l affidabilità dello stesso. Le prestazione del motore viene ripristinata alle origini,circa 115 cv alla ruota

 

PREPARAZIONE MOTORE STOCK

Ottimizzazione delle caratteristiche originali del motore tramite accorgimenti,giochi e  tolleranze che vengono corrette per poter sfruttare al 100% quelle che sono i componenti del motore.

Montaggio di parti bilanciate come possono essere pistoni , bielle, albero motore YEC

In questo caso la potenza massima del motore avrà un miglioramento di circa 5 cv rispetto al motore di serie , circa 120 cv alla ruota

 

PREPARAZIONE MOTORE SUPERSPORT

In questo caso il motore viene profondamente rivisto utilizzando componentistica  di elaborazione,

testa lavorata, cam con diagramma differente, molle valvole rinforzate, pompa olio maggiorata. Rotore interno alleggerito. Oltre a questo vengono sostituiti i cornetti di aspirazione utilizzando quelli piu racing .

Con queste modifiche il motore avrà un miglioramento di oltre 15 cv con potenze prossime ai 133

 

PREPARAZIONE MOTORE IBRIDO

La soluzione piu adottata negli ultimi anni in quanto è un mix vincente tra prestazioni di un motore supersport e affidabilità di un motore stock.

In comune hanno l’utilizzo della testa supersport, lavorata e profondamente rivista con l utilizzo di resina epossidica per cambiarne forme e inclinazione dei condotti.

Le cam vengono lasciate standard, cosi come le molle valvole, in modo da poter avere un ottima affidabilità. La resa finale del motore in questa configurazione è di circa 128 cv che permette di avere un mezzo molto performante mantenendo un ottima affidabilità, è per questo motivo che molti amatori hanno scelto questa soluzione da affiancare alla revisione del loro motore.

 

PREPARAZIONE TESTATA SUPERSPORT

Potremmo indicare la testa come il cuore del motore 4 tempi, soprattutto nella yamaha r6 la testa rappresenta la soluzione obbligatoria per ottenere prestazioni massime in quanto con la modifica dei condotti si ottiene un miglioramento sensibile.

La modifica si ottiene tramite la rivisitazione dei condotti  di aspirazione con la resinatura degli stessi, raccordatura dei condotti di scarico, conformazione della camera di scoppio dedicata, rettifica delle sedi valvole con il centraggio millesimale dei guidavalvole e infine la spianatura della testata con aumento del rapporto di compressione.

Foto 20-01-22, 10 11 25 (3)